L’Aura Musica a.p.s. è stata fondata il 18 Gennaio 2010 da gente appassionata della buona musica, con lo scopo di promuovere la diffusione delle attività sociali e culturali nei settori dell’animazione culturale, della musica, del cinema, del teatro, della danza, delle arti figurative e dello spettacolo in genere, nonché di qualsivoglia altra forma culturale e artistica.

Per quel che riguarda lo specifico campo musicale, l’associazione vuole porsi come punto culturale di riferimento per tutti i musicisti del territorio in cui ha sede ed opera, costituendo band, orchestre filarmoniche e corali, attraverso l’ausilio e l’istituzione di corsi didattici dedicati.

Ad oggi l’associazione conta circa una ventina di elementi, tra Soprani, Contralti, Tenori e Bassi, che seguono settimanali allenamenti canori, propedeutici all’esecuzione dei numerosi brani di repertorio. Alcuni allievi sono anche attenti studiosi del repertorio classico per pianoforte, sempre diretti dal maestro Letizia Venturi.

Il coro de l’Aura Musica al completo.

La scaletta dei brani include i più famosi brani di musica classica e moderna, adatti ad essere espressi tramite l’arte della musica corale. Nel corso di questi ultimi anni, l’Aura Musica ha curato (ed organizza tuttora) numerosi eventi musicali, ciascuno dei quali intriso delle proprie peculiarità storico-culturali.

Concerto al Salotto Culturale Agazzotti di Modena.

Una copia dell’atto costitutivo e dello statuto dell’associazione è liberamente consultabile da questa pagina.

L’Aura Musica a.p.s.